Loading...

Da Roma a Pompei

€ 405

1°Giorno: FORLÌ - ROMA: Ritrovo dei Signori partecipanti a Forlì (Punto Bus) ore Ritrovo 05.30, sistemazione in pullman e partenza per Roma. All'arrivo incontro con la guida e passeggiata nel cuore della Roma antica alla scoperta deil Foro Romano, della Valle del Colosseo e del Colle Palatino per ammirare la sede politico–amministrativa e commerciale della città: la Curia, l’edificio dove si riuniva il senato, ed i resti del Comitium, il piazzale dove si tenevano le assemblee del popolo il Tempio di Saturno, ed i Rostri, la tribuna degli oratori. Proseguimento per il Ludus Magnus, la caserma dove i gladiatori si allenavano prima di combattere al Colosseo: il simbolo dell’eternità di Roma, il più grande anfiteatro al mondo, luogo di combattimenti, di caccie ad animali selvatici, di naumachie (battaglie navali), ma anche di incontri amorosi, come ci ricorda Ovidio, un poeta latino, nella sua opera, Si potrà ammirare la bellezza dell’arco di Costantino, eretto nel 315 per i dieci anni di reggenza dell’imperatore e per ricordare la vittoria di Costantino su Massenzio. La passeggiata, ci condurrà lungo la via Sacra, ove ci sono i resti della basilica Giulia, eretta da Augusto, il tempio di Giulio Cesare, il tempio e la casa delle Vestali, le sacerdotesse incaricate di aver cura del fuoco sacro. Dopo aver costeggiato la Basilica di Massenzio incontreremo l’arco di Tito, e salendo, giungeremo al colle Palatino, secondo la tradizione, il luogo dove Romolo fondò la città di Roma, per ammirare le più belle ville romane (la casa di Livia, la casa di Augusto) ed i palazzi imperiali, concludendo la nostra visita con la bellissima vista sull’Aventino e sul Circo Massimo, costruito forse nel II a.C. ed in uso fino al VI secolo, capace di contenere 300.000 spettatori. Pranzo al sacco in corso di visita. Arrivo in hotel in serata, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2°Giorno: ROMA - POMPEI - NAPOLI - ROMA: Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per Pompei. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita dell'area archeologica uno dei piu' grandi tesori mai riportati alla luce dopo la violenta eruzione del 79 d.C. quando lo strato di cenere e lapilli ha sepolto la città fino alla metà del XVIII secolo. Durante gli scavi, a tutt'oggi ancora in corso sono stati riportati alla luce e preservati edifici religiosi, abitazioni, fori, le terme i teatri e l'anfiteatro. La visita ci permetterà di scoprire i mille segreti ed aspetti della vita pompeiana, le sue ricche domus, gli affreschi e i mosaici, i lupanari, le taverne, le fontane e soprattutto gli impressionanti calchi dei pompeiani periti. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Napoli per la visita della città. Panoramica guidata in pullman con sosta nei luoghi panoramici simbolo della città e al termine tempo a libero a Piazza del Plebiscito il salotto della città fulcro dello shopping e dei caffè storici all'aperto perchè no per un babà e una sfogliatella prima del viaggio di rientro verso Roma. Cena e pernottamento in hotel.

3°Giorno: ROMA - FORLÌ: Dopo la prima colazione in Hotel tempo a disposizione per poter partecipare alla Santa Messa e a seguire partenza per la visita guidata che ci condurrà sul verde Colle del Gianicolo : uno dei luoghi più suggestivi di tutta Roma. Il suo belvedere offre una vista indimenticabile sulla città. Giardini tra i quali quello giapponese, sculture e punti panoramici renderanno unica e suggestiva la passeggiata. La Passeggiata del Gianicolo è una strada che dai confini di San Pietro sale in cima al colle per poi scendere a Trastevere per la visita di angoli nascosti e curiosi di questo antico e ritenuto trai piu' bei quartieri della città. caratteristici piccoli vicoli, pasticcerie, trattorie e street art! Tempo a disposizione per il pranzo . Una buona idea e' lo street food e non puo' mancare il trapizzino: un pò tramezzino e un pò pizza ovvero un triangolo di pizza bianca, farcita di succulente pietanze romane: il pollo alla cacciatora, le polpette al sugo, i carciofi alla romana, la parmigiana di melanzane, la coda alla vaccinara e molto altro.Il trapizzino conta 5 punti vendita in tutta Roma, ma il prodotto ha avuto talmente tanto successo negli ultimi anni che sono sorti punti vendi in altre città italiane e uno pure a New York. Nel pomeriggio proseguimento per Fontana di Trevi e la Chiesa di Santa Maria alla Minerva al cui interno si potranno ammirare la statua di Cristo Risorto, opera di Michelangelo; gi affreschi di Melozzo da Forlì e Filippino Lippi, la tomba di Santa Caterina da Siena e il grande pittore domenicano Beato Angelico, La particolare Piazza antistante detta della Minerva è ornata al centro da un obelisco egizio del secolo VI a.C., per il quale il Bernini ideò il grazioso basamento con l'elefantino, chiamato il "Pulcino della Minerva" per le sue dimensioni. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro in pullman, con arrivo ai luoghi di partenza in serata.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio A/R in Pullman G.T.
  • Spese di ingresso in città per il bus.
  • Sistemazione in Hotel 4* stelle in camere doppie con servizi privati.
  • Trattamento di mezza pensione in hotel.
  • Ingresso alle Aree archeologiche a Roma e Pompei.
  • Pranzo in ristorante a Pompei, bevande incluse.
  • Visite Guidate come da programma.
  • Auricolari Assicurazione medico-sanitaria. 
  • Accompagnatore.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Il supplemento camera singola su richiesta (€ 50,00).
  • Le tasse di soggiorno.
  • Il pranzo del primo e terzo giorno.
  • Le eventuali ulteriori entrate turistiche non menzionate.
  • Gli extra personali.
  • E tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”.
  • non confermato
  • posti disponibili
WhatsApp