Loading...

Accogliamo il nuovo anno a Matera!

€ 662

1°Giorno: Venerdì 31 Dicembre: Forlì - Matera: Incontro dei signori partecipanti a Forlì (Punto Bus), alle ore  7,30 , sistemazione in pullman e partenza per Matera Soste lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo a Matera nel pomeriggio e sosta nel centro storico per un primo approccio con la città dei Sassi. Dal belvedere si potrà ammirare la particolarissima città: un presepe a cielo aperto . Arrivo presso l'hotel del Campo 4****, sistemazione nelle camere riservate. Preparativi per il Gran Gala di San Silvestro Cenone e musica!.Pernottamento.

2°Giorno: Sabato 01 Gennaio: Matera: Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita della visita della citta riconosciuta dall’UNESCO come bene culturale mondiale, situata sui fianchi di una cuspide rocciosa e delimitata da profondi dirupi solcati da torrenti irregolari. Passeggiando tra i vicoli, percorrendo scalinate si visiteranno i due pittoreschi e primitivi quartieri, unici nel loro genere: Sasso Barisano e Sasso Caveoso, con le abitazioni, vere e proprie case-grotte, costruite in parte negli anfratti naturali del pendio, in parte scavati nella roccia. Sosta per la visita della Cattedrale di Matera che fu terminata nel 1270, ed edificata nella Civita, il punto più alto e visibile della città ove sorse il primo nucleo abitato dei Sassi, sull’area di un monastero benedettino dedicato a S.Eustachio consacrato nel 1082, e, come si scoprì all’inzio del ’900 durante i lavori di costruzione per le fondazioni dell’adiacente palazzo del Seminario Arcidiocesano, fu costruita su un terrapieno artificiale per innalzare ulteriormente la sua posizione. L’edificio è in stile romanico pugliese e presenta un esterno ricco di elementi fortemente simbolici che richiamano la vita spirituale dell’epoca. La facciata principale è rivolta verso la vallata del Sasso Barisano e presenta, sulla porta maggiore circondata da delicate decorazioni floreali, la statua della madonna della Bruna, santa protettrice della città. Importanti e suggestive sono le chiese rupestri di Matera ed in particolare lo scenografico luogo nel quale si trovano, la storia lo ha caratterizzato din dalla preistoria all’età del bronzo, fino al medioevo. Pranzo in ristorante in corso di visita.Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3°Giorno: Domenica 02 Gennaio: Matera - Gravina di Puglia - Altamura - Forlì: Prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Gravina in Puglia: la città che ha dato i natali a Papa Benedetto XIII ed è conosciuta soprattutto per le sue numerose chiese scavate nella roccia. È sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Sosta per una passeggiata e per ammirare l' elegante ponte-acquedotto, costruito verso la fine del XVII secolo, collega i due versanti della Gravina. Serviva a trasportare in città l’acqua raccolta in una vasca di decantazione. Il ponte crollò a causa del terremoto del 1722 e gli Orsini lo ricostruirono qualche anno dopo. Il ponte e' conosciuto anche perchè sono state girate le scene dell'ultimo film di 007 con James Bond.Percorrendo il ponte-acquedotto si raggiunge il versante est, in particolare il bastione medievale: l’unico elemento ancora esistente dell’antica cinta muraria che ha difeso questa città dai tanti assedi subiti nei secoli. Proseguimento per Altamura, la “Leonessa di Puglia” che stupisce con il suo centro storico ricco d’arte e cultura e delizia con il sapore inconfondibile del suo pane., le antiche mura, il centro storico inizia da Porta Bari, tra palazzi, chiese e i caratteristici claustri, piccole corti chiuse. Svetta nel cuore del paese, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, voluta da Federico II, magistrale esempio di romanico pugliese, mescolato all’elegante gotico federiciano. Passeggiata libera nel centro storico e partenza per il viaggio di rientro, con arrivo a Forlì in serata.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio andata e ritorno.
  • Escursioni come da programma in pullman G.T. Sistemazione camera doppia presso l'hotel del Campo 4**** stelle a Matera.
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo compreso
  • Pranzo di Capodanno e pranzo in ristorante il 3° giorno.
  • Cenone di Capodanno, incluse bevande e spumante per il brindisi.
  • Bevande ai pasti (½ litro acqua e ¼ litro vino a pasto).
  • Visite guidate come da programma; Assicurazione medico sanitaria.
  • Accompagnatore.

LA QUOTA NON COMPRENDE: 

  • Il supplemento singola € 140,00.
  • Tassa di soggiorno, da pagare in loco.
  • Gli altri ingressi turistici.
  • L'assicurazione annullamento, pari a circa il 7% della quota viaggio.
  • Gli extra personali.
  • E tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”
  • non confermato
  • posti disponibili
WhatsApp