Loading...
Ritrovo dei Signori Partecipanti a Forlì (Punto Bus) alle ore ore 7:30, sistemazione in pullman e partenza per il tour alla scoperta delle terre di Matilde di Canossa.
Sosta per la visita del Castello di Rossena che, oltre ad essere il più bello e meglio conservato dell'intera area matildica, sorge sulla vetta di una rupe vulcanica dal particolare colore rossiccio. Il paesaggio e la natura che lo contornano sono mozzafiato, il panorama di cui gode il Castello di Rossena è unico e irripetibile, poiché abbraccia un ampio tratto della Pianura Padana e della dorsale appenninica tosco-emiliana.
Proseguimento per quello che fu il teatro dell’episodio cruciale passato alla storia come “L’umiliazione di Enrico IV”: il Castello di Canossa, o almeno quello che ne resta, insieme al Museo Naborre Campanini che ospita i reperti provenienti dagli scavi fatti intorno castello nel 1877 e nel 1893.
Poco prima di giungere a Canossa, si potrà inoltre ammirare la chiesetta della Madonna della Battaglia, eretta da Matilde a ricordo dello scontro vittorioso con le milizie imperiali avvenuto nel 1092.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per l’ingresso e visita guidata del sontuoso Palazzo voluto dal duca Francesco I d’Este, che nel 1634 incarica l’architetto Bartolomeo Avanzini di trasformare l’antico castello di famiglia in una moderna dimora extraurbana per la corte. Pitture murali, decorazioni a stucco, sculture e fontane ancora oggi trasmettono il senso di questa “delizia” rimasta a lungo ai margini della conoscenza e della frequentazione pubblica. Dopo molti anni di amministrazione militare e complessi lavori di restauro, nel 2004 il Palazzo è definitivamente entrato in consegna del Ministero della Cultura.
Al termine delle visite rientro in pullman per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
la quota comprende: Viaggio A/R in Pullman G.T. - Pranzo in ristorante con bevande - Ingressi previsti dal programma e visite guidate - Assicurazione medico-sanitaria - Accompagnatore (minimo 25 partecipanti).
la quota non comprende: Gli extra personali - Tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”.
condizioni di viaggio: saldo alla conferma del viaggio da parte dell'Agenzia Biondini.
Eventuali intolleranze/allergie alimentari devono tassativamente essere comunicate al momento dell'iscrizione.