Loading...
Ritrovo dei Signori Partecipanti a Forlì (Punto Bus) alle ore ore 6.00, sistemazione in pullman e partenza per Gorizia, CAPITALE DELLA CULTURA 2025, per la visita della città posta al centro d'Europa: dal colle su cui sorge l'imponente castello si può vedere in un solo istante Gorizia, il Collio, la zona del Brda, il fiume Isonzo, simbolo della Prima Guerra Mondiale, ed i tre rilievi su cui si sono svolte alcune delle battaglie più importanti della Grande Guerra in Italia: Calvario, Sabotino e San Michele.
Gorizia è anche una città di frontiera, con una storia ricca ed unica. Gli eleganti palazzi e i monumenti della città sono invece i testimoni tangibili di un passato glorioso all'interno di quello che fu l'Impero asburgico. Bagnata dall'Isonzo e circondata dalle colline e dalle prime alture dell'altopiano carsico, Gorizia è una città iconica della storia della Grande Guerra italiana. Sia in città che sulle alture circostanti come i monti Calvario e Sabotino, sono diversi gli itinerari che si possono seguire.
Brunch in corso di visita
Nel pomeriggio proseguimento per l’ingresso al Museo di Santa Chiara per la visita alla mostra “Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l’anima del mondo. Poesia pittura storia”. La mostra è ideata e curata da Marco Goldin, dedicato alla figura di Giuseppe Ungaretti e al suo doppio “ruolo” di soldato e poeta sul Carso durante la Prima guerra mondiale. La mostra è il racconto quanto più possibile completo della storia di Ungaretti sul Carso, il racconto delle battaglie a cui ha partecipato, i momenti di riposo in retrovia, i congedi, il racconto dei luoghi sul Carso, fino al loro così caratteristico aspetto morfologico. Una mostra unica nel suo genere con ampi spazi di pittura, letteratura e anche a suggestivi filmati.
Al termine delle visite rientro in pullman per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
la quota comprende: Viaggio A/R in Pullman G.T. - Brunch - Ingresso e vista guidata alla mostra - visita guidata della città. - Assicurazione medico-sanitaria - Accompagnatore (minimo 25 partecipanti).
la quota non comprende: Gli extra personali - Tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”.
condizioni di viaggio: saldo alla conferma del viaggio da parte dell'Agenzia Biondini.
Eventuali intolleranze/allergie alimentari devono tassativamente essere comunicate al momento dell'iscrizione.