Capodanno in Molise
Tra terre antiche dal folklore, dall'ospitalità e dal sapore d'altri tempi
1° Giorno: FORLÌ - ASCOLI PICENO - LARINO
Ritrovo dei Signori partecipanti a Forlì (Punto Bus) alle ore 08:00, sistemazione in pullman e partenza per Ascoli Piceno.
Passeggiata tra le meravigliose piazze della città e sosta per un brunch nello storico Caffè Meletti, che dal 1907 è punto di ritrovo per personaggi illustri e centro della vita mondana e culturale della città. L’edifico che ospita il caffè stesso è di notevole interesse essendo uno dei pochi esempi di architettura Liberty presenti nella regione Marche.
A seguire partenza per Larino. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate.
Nel pomeriggio passeggiata nel centro storico di Larino per ammirare il suggestivo spettacolo di luci, colori e magia. Tutti con il naso all’insù per il meraviglioso spettacolo!
Rientro in hotel per la cena, che sarà allietata dalla musica di fisarmonica e mandolini e per il pernottamento.
2° Giorno: LARINO - CASTELPETROSO
Dopo la prima colazione in hotel, visita guidata di Larino: una piccola Roma, con il suo anfiteatro, i suo mosaici e i tanti reperti archeologi, l’ara frentana e le sue epigrafi. Il centro storico è uno scrigno disegnato da strette vie con rarissime scale, che portano al Palazzo Ducale, e, intorno al suo chiostro, la fornita biblioteca e a un museo, che presentano splendidi mosaici dell’epoca romana. Particolare anche la cattedrale di San Pardo e all’Assunta del 1319, è considerata uno degli esempi più significativi dell’architettura religiosa dei secoli XIII e XIV dell’Italia centrale. Proseguimento per Castelpetroso. Il piccolo comune racchiude alcuni luoghi estremamente suggestivi, come il Santuario della Madonna Addolorata, dedicato alla patrona della regione Molise, la cui architettura neogotica regala immagini quasi fiabesche. Di grande rilievo anche l’antico castello Normanno, posto al centro del paese, al cui interno si trova il Presepe Artistico Molisano in cui si possono vedere i personaggio impegnati negli antichi mestieri, che esibiscono costumi settecenteschi di alcuni comuni del Molise, collocati tra le riproduzioni dei monumenti più importanti della regione.
Pranzo/degustazione in ristorante. Al termine delle visite rientro in hotel in tempo utile per i preparativi per il Cenone e Veglione di San Silvestro in hotel. La serata sarà animata da musica e artisti locali che allieteranno i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno.
Pernottamento in hotel.
3° Giorno: CAMPOMARINO - MONTENERO DI BISACCIA - FORLI
Dopo la prima colazione, in tarda mattina passeggiata a Campomarino: uno dei borghi dipinti, un vero e proprio museo a cielo aperto. Infatti da vent’anni Liliana Corfiati, artista nativa del borgo, attraverso la sua arte impressa nelle pareti degli edifici del centro storico, racconta la storia della sua comunità arbereshe. Dietro ogni opera d’arte si nasconde la storia di un intero popolo. I 35 murales raccontano scene di vita, tradizioni, feste e sono realizzati con la tecnica del trompe d’oeil.
Pranzo di Capodanno in Hotel.
A seguire trasferimento a Montenero di Bisaccia per ammirare il Presepe Vivente che da più di 40 anni viene allestito all’interno delle Grotte Neolitiche.
Al termine della visita partenza per il rientro nei luoghi di partenza.
La quota comprende: Viaggio a/r in pullman - Sistemazione in hotel con trattamento di mezza pensione - Cenone di San Silvestro in hotel - Brunch al Caffè Meletti il 1° giorno - Pranzo/degustazione in ristorante il 2° giorno - Pranzo di Capodanno il 3° giorno - Bevande incluse durante tutti i pasti e durante il Cenone di fine Anno - Visita guidata di Castelpetroso e Larino - Ingresso al Presepe vivente - Accompagnatore - Assicurazione medico-sanitaria.
La quota non comprende: Supplemento camera singola (su richiesta) - Eventuali altri ingressi turistici - Tassa di soggiorno ove prevista da pagare in loco - Gli extra personali - Assicurazione Annullamento pari al 7% della quota viaggio - Tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
Condizioni di viaggio: Acconto di € 240,00 al momento della conferma del viaggio da parte dell' Agenzia Biondini. Saldo entro e non oltre il 10/12/2024.
Eventuali intolleranze/allergie alimentari devono tassativamente essere comunicate al momento dell'iscrizione.
- non confermato
- posti disponibili