Loading...

Rasiglia e Cascata delle Marmore (15 Ago)
15 Agosto 2020

€ 90,00

Ritrovo dei Signori Partecipanti a Forlì (Punto Bus) alle ore 06.00, sistemazione in pullman e partenza per La Cascata delle Marmore (provincia di Terni).

La Cascata, decantata nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d'acqua distribuita su tre salti. Avvolge la flora in una nuvola di schiuma bianca e copre un dislivello di 165 metri, frutto di oltre duemila anni di lavoro da parte dell'uomo, che già a partire dall'età romana, ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino par farle precipitare nel sottostante fiume Nera. Nell'ultimo ventennio del XIX sec. la cascata è divenuta strumento di regolamentazione del sistema idrico, utilizzata a scopi energetici per la nascente industria.

Ingresso per ammirare lo scenario naturalistico, che si sviluppa intorno al meraviglioso spettacolo del rilascio d'acqua della cascata. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Rasiglia. All'arrivo visita del borgo di Rasiglia:  un luogo incantevole, dove ritrovare quell'atmosfera dimenticata delle piccole cose antiche. Tra le case in pietra e le piazzette, il paesino è attraversato da strette stradine alternate a ponticelli in legno, ruscelli e cascate. In questo scenario unico si passeggia immersi nella natura e cullati dallo scrosciare delle acque, alla scoperta degli scorci più pittoreschi. Difficile descrivere a parole Rasiglia, si tratta di un luogo da ammirare con i propri occhi e ascoltare con le proprie orecchie. Chi ci è stato la chiama la "piccola Venezia umbra", per i caratteristici canali che la attraversano rendendola unica. Eppure sono in tanti a non conoscere ancora questo angolo di paradiso.

Al termine delle visite, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

  • confermato
  • posti disponibili
WhatsApp