Loading...

Siena e il Complesso del Duomo (30 Ago)

€ 75

Ritrovo dei Signori partecipanti a Forlì alle ore 6.00 e partenza per Siena. All'arrivo incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita del Complesso Museale del Duomo, il più significativo museo della scultura italiana nel periodo del suo maggiore splendore: durante quattro secoli, dal romanico-gotico al barocco, vi si avvicendarono alcuni tra i massimi scultori: Jacopo della Quercia, Lorenzo Ghiberti e Donatello, seguiti dal “divino” Michelangelo e dal Bernini il cui inconfondibile tocco è racchiuso nella seicentesca Cappella del Voto, capolavoro di barocco romano. Le pitture non sono da meno, visto che il contributo fondamentale al Duomo senese è stato dato dall’artista umbro detto “il Pintoricchio”, al secolo Bernardino di Betto, il quale nell’ultimo periodo di vita si prodigò a decorare la Cappella di San Giovanni e la Libreria Piccolomini, suo autentico capolavoro. Come non citare poi il coro che è la più grande opera di intaglio lignario a Siena e il pulpito scolpito, tra 1265 e 1268, da Nicola Pisano e discepoli. Completano la visita al complesso museale del Duomo, il Battistero, la Cripta e il Museo dell’Opera. Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero e per dedicarsi ad una piacevole passeggiata tra le vie del centro ed in Piazza del Campo, sicuramente la piazza più famosa della città: qui infatti si svolge il Palio e vi si trovano i più importanti monumenti. Qui si trova il Palazzo Comunale, edificato tra il 1298 ed il 1310 durante il Governo dei Nove, a sviluppo longitudinale, ornato da merli guelfi ed ogive contenenti le finestre, realizzato in mattoni e marmo bianco; la Torre del Mangia, campanile laico della struttura, che prese il nome del primo custode, tale “Duccio Mangiaguadagni”, un goloso che amava sperperare i propri averi per comprarne cibo; realizzata tra il 1325 ed il 1348, ha i quattro angoli corrispondenti con i punti cardinali; l'orologio fu realizzato successivamente (1360) da Bartolomeo Guidi. Altri edifici storici della città di Siena sono la Loggia della Mercanzia, Palazzo Salimbeni, sede dell'Istituto Bancario Monte dei Paschi di Siena. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata ai luoghi di partenza.

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio A/R in Pullman G.T.; Visita guidata del Complesso Museale del Duomo come da programma; Biglietto di entrata al Complesso Museale del Duomo; Assicurazione medicosanitaria; Accompagnatore

LA QUOTA NON COMPRENDE: Il pranzo; Eventuali ingressi turistici; gli extra personali, e comunque tutto quanto non espressamente previsto alla voce “La quota comprende”

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Saldo al momento della conferma da parte di Viaggi Biondini

  • non confermato
  • posti disponibili
WhatsApp