Loading...

Volando Volando Mare mare e non solo ......in un incantevole angolo trà i più suggestivi della Sicilia

€ 1590

1° Giorno: FORLÌ – POZZALLO - Ritrovo dei signori partecipanti (orario da definire) e partenza per Bologna. Partenza del volo alle ore 6.45 con arrivo a Comiso alle ore 8.25. Trasferimento in hotel, assegnazione delle camere riservate . Pranzo, Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno: POZZALLO - SIRACUSA  - NOTO - Dopo la prima colazione, partenza in pullman per la visita guidata di Siracusa. Questa città, che nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma, conserva importanti testimonianze del suo passato splendore: il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Visita dell'isola di Ortigia dove si potrà ammirare il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la leggendaria Fontana Aretusa. Pranzo libero. Si prosegue per Noto, la più bella di tutte, “il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Costruita anch’essa ex-novo dopo il sisma del 1693, è ricca di gioielli barocchi: il Duomo, Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, quelli dei Landolina e dei Villadorata, la chiesa di San Domenico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: POZZALLO - Pensione completa in hotel. Giornata dedicata al relax e ad attività balneari.

4° Giorno: RAGUSA IBLA - RAGUSA ALTA - MODICA - Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Ragusa Ibla e Ragusa alta, che compongono insieme una delle più originali città d’arte della Sicilia Orientale. A Ragusa Ibla cuore antico di Ragusa, gioiello tardobarocco fatto di scorci suggestivi e incantevoli viuzze, rinato sulla struttura dell’originario borgo medievale, spiccano la chiesa di S. Giorgio di R. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria (esterno), dell’Immacolata (esterno), del Purgatorio, di San Giacomo (esterno) e di San Giuseppe (esterno). Ragusa Ibla è la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. A Ragusa Alta, la città moderna, costruita ex novo sulla vicina spianata del Patro, dove gli edifici settecenteschi hanno trovato più ampie vie di fuga in un reticolo di strade spaziose e simmetriche, si visiterà il Duomo di San Giovanni e dall’esterno guardando Palazzo Zacco e Bertini, la Chiesa del Collegio, il palazzo sede del vescovado (ex Palazzo Schiminà). Proseguimento per Modica. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Modica, altro mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana ricostruita su pianta esagonale secondo criteri estetici del tutto barocchi. Visita del Palazzo San Domenico (esterno), Santa Maria (esterno), la casa di Salvatore Quasimodo (esterno), il Duomo di San Pietro, si attraverserà il quartiere rupeste dello Sbalzo e il quartiere ‘corpo di terra’. Per finire visita di San Giorgio. Sosta presso una nota pasticceria per la degustazione del famoso cioccolato di Modica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: POZZALLO - Pensione completa in hotel. Giornata dedicata al relax e ad attività balneari.

6° Giorno: CAPO PASSERO - MARZAMEMI - VENDICARI - Prima colazione in hotel. In mattinata si prosegue per Capo Passero dove Mare Mediterraneo e Mare Jonio si incontrano in un angolo incantevole, tra i più suggestivi della Sicilia. Proseguimento per Marzamemi, visita del caratteristico borgo marinaro dove è possibile acquistare i prodotti tipici di tonnara. Proseguimento per Vendicari dove sarà possibile effettuare una passeggiata nella Riserva Naturale dei pantani di Vendicari. E’ la zona umida più importante della Sicilia e fra le più meridionali d’Europa, sosta obbligata per gli uccelli migratori che si spostano da nord a sud e viceversa. La varietà di ambienti costieri e palustri (stagni detti pantani) fanno di Vendicari un vero e proprio rifugio per fauna e flora, lungo le rive di dei pantani, fra le canne, le caratteristiche postazioni per il bird-watching. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio libero dedicato al relax e ad attività balneari. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno: POZZALLO - Pensione completa in hotel. Giornata dedicata al relax e ad attività balneari.

8° Giorno: POZZALLO - FORLI - Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento all'aereoporto in pullman, disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con il voloper Bologna e a seguire rientro in pullman per Forlì.

La quota comprende: 

  • VOLO BLE/CTA/BLQ
  • Trasferimenti in pullman da apt/hotel/apt
  • Escursioni come da programma
  • Sistemazione in hotel 4* in camere doppie con servizi privati.
  • Trattamento di 2 mezze pensioni e 5 di pensione completa giorno.
  • Bevande ai pasti.
  • Animazione diurna e serale
  • Utilizzo gratuito di due piscine, disco-bar, campi da tennis, campetto polivalente pallavolo/calcetto, tiro con l'arco, beach volley, mini golf.
  • Servizio spiaggia: utilizzo gratuito sdraio, ombrelloni
  • Tessera Club
  • Escursione intera giornata in pullman GT a Siracusa/Noto, Ragusa Ibla/Ragusa Alta/Modica
  • Escursione mezza giornata in pullman GT a Capo Passero/Marzamemi/Vendicari
  • Servizio di guida locale intera giornata a Siracusa/Noto, Ragusa Ibla/Ragusa Alta/Modica
  • Servizio di guida locale mezza giornata a Capo Passero/Marzamemi/Vendicari
  • Accompagnatore da Forlì.
  • Assicurazione medico-bagaglio.

La quota NON comprende:

  • Tassa di soggiorno (da pagare in loco).
  • Supplemento singola €240,00.
  • Eventuali entrate turistiche.
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
  • non confermato
  • posti disponibili
WhatsApp