Loading...

CASTÈLLUCCIO: La Piana in fiore e la Abbadia di Fiastra

€ 135,00

Ritrovo dei Signori Partecipanti a Forlì (Punto Bus) alle ore 5.30, sistemazione in pullman e partenza per la Piana di Castelluccio: boschi così ombrosi da essere misteriosi, ampie distese di verde che da metà maggio a metà luglio esplodono di fiori colorati, lande semideserte di un paesaggio incantevole dall'aspetto medievale. Passeggiata tra i colori della fioritura delle lenticchie.

Pranzo tipico in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per all'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra che è una delle abbazie cistercensi meglio conservate in Italia e custodita all’interno di una immensa riserva naturale. Qui l'ideale benedettino di lavoro e preghiera, oltre a diventare concreto e visibile attraverso un linguaggio architettonico di rara bellezza, ha saputo segnare profondamente anche la storia del territorio circostante arricchendola di preziose ed interessanti testimonianze.
Ingresso e visita del complesso abbaziale: la chiesa abbaziale, il chiostro, simbolo della vita monastica e luogo di preghiera, il capitolo dove ogni giorno i monaci si riunivano per leggere un capitolo della regola di San Benedetto, le cucine, i refettori e il cellarium, che era usato come magazzino e deposito e le Oliere che originariamente era usata dai monaci per la conservazione dell'olio e dove adesso è allestita la Raccolta Archeologica Abbadia di Fiastra.
Sul lato est del chiostro, a fianco della chiesa, si apre un passaggio che conduce alle Grotte del monastero, sotterranei con temperatura costante tutto l'anno, che venivano usate dai monaci per la conservazione dei viveri. Lo stesso passaggio conduce alle Cantine dove venivano lavorate le uve raccolte nelle vigne dell'Abbazia. Furono edificate nel periodo dei Gesuiti e sono formate da un grande locale con un piano interrato; qui è stato recentemente allestito il Museo del Vino.
Al termine delle visite, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

 

la quota comprende: Viaggio A/R in pullman G.T. - Pranzo in ristorante con bevande ai pasti - Visita guidata e ingresso alla Abbazia come da programma - Assicurazione medico-sanitaria - Accompagnatore.

la quota non comprende: Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

condizioni di partecipazione: Saldo alla conferma del viaggio da parte di Viaggi Biondini.

Eventuali intolleranze/allergie devono essere tassativamente comunicate al momento dell'iscrizione.

  • non confermato
  • posti disponibili
WhatsApp