PASSEGGIATA IN UNA FIRENZE INSOLITA TRA LEGGENDE E ANEDDOTI
Ritrovo dei Signori Partecipanti a Forlì (PUNTO BUS) alle ore 7,00, sistemazione in pullman e partenza per Firenze per visitare la mostra Impressionisti in Normandia presso il Museo degli Innocenti.
A 150 anni dalla prima mostra a Parigi che sancì la nascita del movimento impressionista nel 1874, un eccezionale corpus di oltre 70 opere che racconta il movimento impressionista e i suoi stretti legami con la Normandia.
Sul palcoscenico di questa terra, pittori come Monet, Renoir, Delacroix e Courbet – in mostra insieme a molti altri – colgono l’immediatezza e la vitalità del paesaggio imprimendo sulla tela gli umori del cielo, lo scintillio dell’acqua e le valli verdeggianti della Normandia, culla dell’Impressionismo.
La mostra “Impressionisti in Normandia” è incentrata soprattutto sul patrimonio della Collezione Peindre en Normandia – tra le collezioni più rappresentative del periodo impressionista – affiancata da prestiti provenienti dal Musée d’art moderne di Le Havre e da collezioni private e ripercorre le tappe salienti della corrente artistica: opere come Falesie a Dieppe (1834) di Delacroix, La spiaggia a Trouville (1865) di Courbet, Fécamp (1881) di Monet, Tramonto, Veduta di Guernesey (1893) di Renoir – tra i capolavori presenti in mostra – raccontano gli scambi, i confronti e le collaborazioni tra i più grandi artisti dell’epoca che – immersi in una natura folgorante dai colori intensi e dai panorami scintillanti – hanno conferito alla Normandia l’immagine emblematica della felicità del dipingere.
Pranzo libero. A seguire una passeggiata nel centro storico di Firenze accompagnati da una guida locale alla scoperta di angoli e storie sconosciuti anche ai fiorentini.
L’itinerario parte da Piazza SS Annunziata dove, oltre alla magnifica architettura dell’Ospedale degli Innocenti, ne conoscerete la storia. Scoprirete anche i segreti dietro la “finestra sempre aperta” e , oltre ad ammirare dall’esterno la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero e il Campanile di Giotto, scoprirete la storia del “cavallo del diavolo”, della “sposa resuscitata”, del “sasso di Dante” e della famiglia dei “Bischeri”. Poi attraverso il quartiere medievale scoprirete dove Dante è nato, ha vissuto e dove ha incontrato Beatrice. In Piazza Signoria poi si scoprirà il profilo di Michelangelo scolpito su Palazzo Vecchio. La visita termina al Ponte Vecchio.
Al termine delle visite sistemazione in pullman ed inizio del viaggio di rientro, con arrivo ai luoghi di partenza in serata.
⇒ Clicca qui per il programma completo!
La quota comprende: Viaggio in Bus A/R – Ingresso e visita guidata alla mostra Impressionisti in Normandia – Visita guidata di Firenze come da programma – Accompagnatore – Assicurazione Medico Sanitaria.
La quota non comprende: Eventuali altre entrate turistiche – Pranzo – Eventuali dispositivi Auricolari – Tutto ciò non menzionato alla voce “la quota comprende”.
Condizioni di viaggio: Saldo alla conferma da parte di Viaggi Biondini.