Lunedì al Venerdì: 9.00/13.00 | Pomeriggio su appuntamento | Sabato e Domenica: Chiuso

PROFUMI E SAPORI… tempo di raccolta lungo la riviera dei cedri …IN CALABRIA

scalea
Dal 19 Ott 2025 al 24 Ott 2025
1

PROFUMI E SAPORI… tempo di raccolta lungo la riviera dei cedri …IN CALABRIA

Durata :   6 Giorni
Prezzo :    785,00
Non confermato
  Posti disponibili

Dettagli programma

1° GIORNO: FORLÌ– SCALEA

Ritrovo dei Signori partecipanti a Forlì alle ore 6.00, sistemazione in pullman e partenza per la Calabria. Soste lungo il percorso anche per il pranzo libero e nel tardo pomeriggio arrivo a Scalea e sistemazione presso HOTEL CLUB TALAO nelle camere riservate. Brindisi di benvenuto! Cena e pernottamento.

Dal 2°: SCALEA

Pensione Completa in Hotel. Mattinata dedicata alla visita del caratteristico mercato settimanale di Scalea e a seguire visita con degustazione in un laboratorio artigianale di liquori calabresi a base di cedro, bergamotto e liquirizia. Pranzo tipico calabrese in hotel e nel pomeriggio passeggiata alla scoperta dell’antico bordo di Scalea con la chiesa di San Nicola in Plateis, la Chiesa della madonna d’Episcopio , i ruderi del Castello normanno e della Torre Talao di scalea, costruita nel XV sec. come torre di difesa della costa calabrese. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO: DIAMANTE - RACCOLTA DELLE OLIVE

Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla raccolta delle olive in un uliveto con partecipazione (facoltativa) alla raccolta manuale delle olive con reti e rastrelli . A seguire partenza per il frantoio per assistere alla molitura delle olive con spiegazione e dimostrazione di tutte le fasi della lavorazione, attendendo l’uscita dell’olio che verrà servito durante la degustazione. Rientro in hotel per il pranzo e nel pomeriggio escursione a Diamante: la città dei murales e sede dell’Accademia del peperoncino. Passeggiata nel centro storico con visita dei murales realizzati a partire dal 1981 sulle mura delle abitazioni. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento

4° GIORNO: PAOLA - AIETA - LAVORAZIONE DEI FICHI SECCHI

Prima colazione in hotel e a seguire mattinata dedicata alla escursione a Paola principale centro religioso della Calabria ove sorge il Santuario di San Francesco da Paola. Visita della Chiesa, del convento e del chiostro e della zona dei prodigi. Proseguimento per Belmonte Calabro per visitare una fabbrica di fichi secchi per una degustazione e per osservare la lavorazione. Rientro in hotel per il pranzo e a seguire nel pomeriggio escursione ad Aieta un borgo di origine medievale con la visita della Chiesa di Maria della Visitazione del XVI° sec. , il Palazzo Martirano: bellissimo esempio di rinascimento calabro che conserva ancora le forme originarie. Prima del rientro sosta per una merenda “paesana” a base di prodotti gastronomici del paese. Rientro in hotel per la cena ed il pernottament

5° GIORNO: ORSOMARSO E RACCOLTA E LAVORAZIONE DEL CEDRO

Prima colazione in hotel e a seguire mattinata dedicata alla raccolta del cedro e alla dimostrazione delle varie lavorazioni del cedro. Sin dai tempi della Magna Grecia, la coltivazione del cedro con la sua coltura ha influenzato l’economia di tutta la Riviera dei Cedri e la tradizione dolciaria. La vita e la storia di questo prezioso frutto saà illustrata durante la visita al museo del Cedro alla quale seguirà una degustazione di prodotti derivati dalla lavorazione di questo frutto. La giornata proseguirà con la visita di una cedriera per assistere e/o partecipare alla raccolta del cedro. Prima del rientro in hotel sosta lungo il percorso per degustare un ricco antipasto tipico ... non mancherà anche il famoso peperoncino! Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per Orsomarso: per la visita dell’interessante borgo denominato anche porta del Pollino. Passeggiata nel borgo antico. Rientro in hotel, dimostrazione sulla preparazione del tipico liquore della zona e di alcune ricette a base di cedro. Cena di gala dell’arrivederci. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO: SCALEA - FORLI'

Dopo la prima colazione inizio del viaggio di ritorno con soste lungo il percorso per il pranzo libero . Arrivo ai luoghi di partenza in serata.

⇒ Clicca qui per il programma completo!


La quota comprende: Viaggio in pullman G.T. – Sistemazione presso l’Hotel Club Talao 3*** in camere doppie con servizi privati – Brindisi di benvenuto – Trattamento di pensione completa in hotel dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno con due scelte di menù, buffet d’insalata e prima colazione a buffet – Bevande ai pasti acqua e vino – 1 Pranzo tipico calabrese – 1 Cena di gala a base di pesce – Degustazioni e merende come da programma – Escursioni ed esperienze (raccolta olive, cedro, , fichi secchi preparazione ricette tipiche) – visita al frantoio come da programma – Accompagnatore – Assicurazione medico sanitaria.

La quota non comprende: Tassa di soggiorno da saldare in loco €. 2.00 per notte – Il supplemento camera singola su richiesta – Assicurazione annullamento 7% del valore del viaggio – Eventuali entrate turistiche – Gli extra di carattere personale – E tutto quanto non esplicitamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Condizioni di partecipazione: Acconto € 385,00 all’iscrizione al viaggio. Saldo: entro il 20 settembre .

Eventuali intolleranze/allergie alimentari devono tassativamente essere comunicate al momento dell’iscrizione.

Punto di incontro

Perché prenotare con noi?

  • Organizziamo viaggi dal 1999
  • Creiamo un rapporto di familiarità
  • Ampliamo costantemente le notre mete

Hai una domanda?

Dal Lunedì al Venerdì:
Mattina 09:00 – 13:00
Pomeriggio su appuntamento

Sabato e Domenica: Chiuso

© 2024 BIONDINI VIAGGI Credits Wizard srl
CF e PI 02674150400  |  SDI SUBM70N  |  Viale dell’Appennino, 617 – 47121 Forlì (FC) | Fondo Garanzia insolvenza/fallimento: 026741504000 Vittoria Assicurazioni – Consorzio Fogar | Privacy Policy | Cookie Policy