Loading...

Modena e L'Acetaia. Città di Arte e di Gusto. Duomo e Palazzo Ducale

€ 135

ISCRIZIONI ENTRO IL 02 AGOSTO 

Ritrovo dei Signori partecipanti a Forlì (Punto Bus) alle ore 8.00, sistemazione in pullman e partenza per l’Acetaia Villa San Donnino. Nel 1976 la villa venne scelta da Bernardo Bertolucci come set di una celebre scena di “Novecento”, capolavoro assoluto del cinema italiano. Per le riprese, in cui compaiono Dominique Sanda (Ada Fiastri Paulhan) e Robert De Niro (Alfredo Berlinghieri), si utilizzarono la hall d’ingresso e la scala “a giorno”. All’arrivo visita dell’acetaia che include spiegazione sulla storia e sul metodo produttivo del balsamico Tradizionale nelle famose batterie, degustazione di tutti i prodotti di cui aceti D.O.P. e condimenti. Nel processo produttivo dell'aceto balsamico tradizionale la progressiva concentrazione ed i delicati processi di maturazione ed invecchiamento avvengono in tempi e modi differenti, e non potrebbero essere svolti in un unico contenitore: per questo motivo la batteria è costituita da un insieme di botti di dimensioni e di legni differenti. Le batterie vengono custodite nelle acetaie, situate in sottotetti o in ambienti non coibentati né climatizzati, per permettere alle escursioni termiche stagionali di agire attivamente nel processo di maturazione ed invecchiamento.

Proseguimento per il centro di Modena.

Pranzo tipico in ristorante e nel primo pomeriggio incontro con la guida per la visita guidata della città Capitale dell'arte romanica. Modena è una delle città gioiello dell’Emilia-Romagna, Patrimonio dell'Umanità UNESCO per l'insieme monumentale della Piazza Grande, della Torre Ghirlandina e della Cattedrale. Visita guidata del centro storico. Piazza Grande, la Piazza del Duomo, nata nel XII secolo, ha assunto l’appellativo di Grande dalla seconda metà del XVII secolo. È da sempre il luogo da cui si gestisce il potere politico dei rappresentanti dei cittadini, ma anche quello religioso. Ingresso e visita al Duomo di Modena, simbolo della vita di fede e di culto della comunità cristiana modenese, realizzato come "casa di San Geminiano", Patrono di Modena (312-397). A fianco dell’abside del Duomo, con i suoi 89,32 metri, si proietta verso l’alto la torre Ghirlandina, il simbolo della città di Modena. La Ghirlandina è stata battezzata dai modenesi con questo vezzeggiativo per il doppio giro di balaustre che incoronano la guglia, “leggiadre come ghirlande”. Visita ed ingresso al Palazzo Ducale, il sontuoso palazzo barocco, voluto dal duca Francesco I d'Este dal 1634, venne realizzato su progetto di Bartolomeo Avanzini e la consulenza di famosi architetti dell'epoca. Per grandezza e fasto, è tra le più prestigiose regge a livello europeo ed è la residenza della Corte Estense fino all'ultimo duca Francesco V d'Asburgo-Este (1859). Oggi qui ha sede la prestigiosa Accademia Militare di Modena.

Alla fine della visita inzio del viaggio di rientro per i luoghi di partenza.

la quota comprende: Viaggio A/R in pullman G.T - Visita guidata Acetaia con degustazione aceti D.O.P e condimenti - Pranzo in ristorante con bevande incluse - Visita guidata della città di Modena come da programma - Ingreso Duomo - Ingresso Palazzo Ducale - Dispositivi aauricolari per la visita a Modena - Assicurazione medico–sanitaria - Accompagnatore (minimo 25 partecipanti).

la quota non comprende: Eventuali ingressi turistici non compresi nella quota - Gli extra di carattere personale - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

condizioni di viaggio: Saldo al momento della conferma da parte di Viaggi Biondini.

Eventuali intolleranze/allergie alimentari devono tassativamente essere comunicate al momento dell'iscrizione.

 

  • non confermato
  • posti disponibili
WhatsApp