Loading...

SPILIMBERGO E AQUILEIA

€ 107,00

Ritrovo dei Signori Partecipanti a Forlì (Punto Bus) alle ore 06,00 e partenza per Spilimbergo, in provincia di Pordenone.
All'arrivo visita guidata della città, uno dei borghi più belli del Friuli, che riveste un grande valore storico-artistico soprannominato “la Città del Mosaico”.
Visita alla Scuola Mosaicisti del Friuli, che presenta opere interessantissime, esemplificative di tecniche e soggetti musivi di ogni epoca. Durante la visita alla Scuola si potranno vedere i laboratori di mosaico e la ricca galleria di opere.
Tempo a disposizione per il pranzo libero e proseguimento per Aquileia.
All’arrivo visita guidata della città, Patrimonio dell'UNESCO dal 1998 per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali che custodisce. Visita alla Basilica di Santa Maria Assunta con i mosaici del IV secolo, la stupenda cripta affrescata del IX secolo e l'aula mosaicata Teodoriana Nord (Cripta degli scavi) risalente al IV secolo.
Al termine delle visite inizio del viaggio di rientro con arrivo ai luoghi di partenza in serata.

SCUOLA MOSAICISTI SPILIMBERGO
Oggi la Scuola Mosaicisti del Friuli è un punto di riferimento a livello mondiale per la formazione di professionisti e la divulgazione dell’arte del mosaico. È una scuola sui generis proprio perché importa in regione studenti di tutto il mondo (attualmente 22 sono le nazionalità presenti) ed esporta opere d’arte nei luoghi più significativi, da New York a Pechino, da Tokio a Sant’Antonio (Texas – USA). L’obiettivo è quello di coniugare il mantenimento della tradizione con l’innovazione. Si punta quindi alla sperimentazione ed alla ricerca per trovare soluzioni nuove, soprattutto in campo di arredo urbano e degli interni.

 

BASILICA DI SANTA MARIA ASSUNTA
L’attuale Basilica si presenta, nel complesso, in forme romanico-gotiche. L’interno, maestoso e solenne, è permeato di un'intensa spiritualità, affinatasi nel corso dei secoli. Il pavimento è costituito da un meraviglioso mosaico policromo del secolo IV, portato alla luce dagli archeologi negli anni 1909-12; l’elegante soffitto ligneo a carena di nave risale al secolo XV; tra il pavimento e il soffitto, quindi, sono racchiusi oltre mille anni di vicende storico-artistiche. Il pavimento è il più esteso mosaico paleocristiano del mondo occidentale (ben 760 m²)

 

la quota comprende: Viaggio A/R in pullman G.T. - Visita guidata per l'intera giornata - Ingresso Scuola Mosaicisti di Spilimbergo - Ingresso alla Basilica con Cripta degli Affreschi e Cripta Scavi ad Aquileia - Auricolari - Assicurazione medico-sanitaria - Accompagnatore (minimo 25 partecipanti).

la quota non comprende: Il pranzo - Gli extra di carattere personale - Tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”

condizioni di viaggio: Saldo alla riconferma del viaggio da parte dell'Agenzia Biondini.

  • non confermato
  • posti disponibili
WhatsApp